Cerca
Logo
Cerca
+

Run all Night, Liam Neeson superstar a 60 anni: un "becchino" sfida i giovani tagliagole

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

RUN ALL NIGHT

televisione canale 20 ore 23.30
con Liam Neeson, Ed Harris, Vincent D'Onofrio. Regia di Jaume Collet Serra. Produzione USA 2015. Durata: 1 ora  e 54 minuti

 

LA TRAMA. Jimmy Conlon è stato il miglior sicario (il Becchino lo chiamavano) di una cosca irlandese. Ma ora, passata la cinquantina è un sopravvissuto. Una nuova generazione di tagliagole l'ha sorpassato. Il boss della cosca lo tiene ancora a stipendio perchè sono vecchi amici. Jimmy ha  un figlio che non vede da anni e non lo vuol vedere. Ma un giorno (anzi una notte) padre e figlio sono costretti a rivedersi. Il ragazzo  ha pestato i piedi alla cosca che ha decretato la sua morte. Per salvare il figliolo Jimmy è costretto a battersi  contro i compari. Ora è anche lui  nel mirino e per di più anche in quello di un poliziotto che da anni  cerca di incastrarlo. Nel giro di poche ore Jimmy si ritrova a essere l'uomo di braccato della città.

 

PERCHE' VEDERLO. Perché diretto alla grande da Collet Serra, il regista che da anni  allestisce i migliori veicoli  per Neeson  un attore che sulla soglia della sessantina è diventato inopinatamente  un divo dei film d'azione. E per l'evidente gusto con cui Neeson e  Ed Harris  giostrano il loro lugubre duetto di amici nemici.

Dai blog