In tv

"Vento di passioni", un bel romanzone di quelli di una volta (che fece diventare Brad Pitt superstar)

VENTO DI PASSIONI
Rai Movie, ore 21.10, con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Julie Ormond. Regia di Edward Zwick. produzione USA  1994. Durata: 2 ore e 13

LA TRAMA
Un ex  colonnello dell'esercito (ritiratosi a vita privata dopo i massacri delle guerre indiane) vive nel suo ranch del Montana coi tre figli: il turbolento Tristan (Pitt) il furbo Alfred e l'ingenuo Samuel.  I giovani si vogliono bene, finchè non arriva una donna a dividerli. La fidanzata di Samuel, innamorata di Tristan ma amata da Alfred. Samuel muore in guerra, la donna si suicida (perchè non amata da  Tristan). Tristan e Alfred  si ritrovano quando debbono fare fronte comune contro una banda di speculatori.

PERCHE' VEDERLO
Perché è un bel romanzone di quelli che si facevano una volta  e contribuivano a edificare il mito di Hollywood. Brad Pitt divenne superstar dopo anni in sala d'aspetto. Edward Zwick è un fior di regista      (chissà perchè mal considerato da molti critici che invece vanno matti per Matarazzo) e invece splendido quando deve raccontare le grandi passioni (appunto) e i grandi eroismi ("L'ultimo samurai" "Glory uomini di gloria")