Cerca
Logo
Cerca
+

I nuovi mostri, il canto del cigno della grande commedia all'italiana

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

I NUOVI MOSTRI
Raimovie ore 23
con Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Ugo Tognazzi. regia di Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola. produzione Italia 1977. Durata: 1 ora e 55 minuti

LA TRAMA. Quattordici episodi sui difetti degli italiani. Tutti i grandi nomi della commedia  al'italiana (dai registi ai superstar) sono radunati per l'occasione. Curiosamente, l'episodio più azzeccato è quello interpretato da un attore semisconosciuto, il greco Yorgo Voyagis nel ruolo di un terrorista che si finge muto per carpire la fiducia di una hostess (quelli erano gli anni di piombo).

PERCHE' VEDERLO. Perché  anche se gli anni della grande commedia all'italiana erano vicini alla fine, i grandi sono tutti scatenati e il divertimento è alto (il film ebbe persino una candidatura all'Oscar). Tra i super la parte del leone la fa Sordi che nello sketch finale fa un guitto d'avanspettacolo che trasforma il funerale di un collega in un numero rivistaiolo.

Dai blog