Cerca
Logo
Cerca
+

"Una poltrona per due", la più bella commedia per la sera di Natale

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

UNA POLTRONA PER DUE
Italia 1 ore 21.30
Con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Don Ameche. Regia di John Landis. Produzione USA 1983. Durata: 1 ora e 56 minuti

LA TRAMA
Due decrepiti fratelli  miliardari  fanno una scommessa (la posta è un dollaro, i decrepiti sono anche taccagni come lo zio Paperone). Uno sostiene che  sono l'ambiente  le circostanze che fanno il successo di un uomo. Perciò licenziano il loro manager  e mettono al suo posto un barbone. Il manager è ridotto a barbone, l'altro rivela una grinta e un'inventiva da grande imprenditore. Però un giorno i due  s'incontrano e s'alleano. Ridurranno alla barboneria i due decrepiti (li ritroveremo in seguito nel film "Il principe cerca moglie" interpretati dagli stessi attori, i veterani Don Ameche e Ralph Bellamy).

PERCHE' VEDERLO
Perché è la più bella commedia che la TV manda in onda la sera di Natale. John Landis, regista discontinuo ("Un lupo mannaro americano a Londra") non ha mai fatto meglio. "Una poltrona per due" (titolo un pò fiacchetto) è "girato in paradiso" come le commedie di Frank Capra del tempo perduto. Eddie Murphy (non di rado insopportabile)  è al top della forma e della carriera.
 

Dai blog