trent'anni di vita

C'eravamo tanto amati, uno spaccato del Paese (che convince ancora oggi)

Giorgio Carbone

C'ERAVAMO TANTO AMATI
Con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli. Regia di Ettore Scola. Produzione Italia 1974. Durata: 1 ora e 55 minuti

LA TRAMA
Trent'anni di vita italiana visto attraverso le vicende di tre personaggi che a 20 anni sono amici (combattono insieme tra i partigiani)  eppoi nel corso delle stagioni sempre meno, perchè il paese come loro ha preso vie diverse. Gassman  il più duro e arrivista è saltato sul carro del miracolo economico è diventato imprenditore e milionario, anche se per farlo ha dovuto eliminare molti scrupoli. Un altro (Stefano Satta Flores) è diventato insegnante, ha seguito la sua passione per il cinema, ma a 50 anni è solo un modesto vice della critica.  Il terzo (Manfredi)  è diventato infermiere e lo è rimasto, ma ha un cuore grande così ed è sempre stato fedele ai suoi ideali di ragazzo. Sarà l'unico a essere felice al fianco di una donna (la Sandrelli che all'inizio gli aveva preferito Gassman).

PERCHÉ VEDERLO
Perché è uno spaccato sul paese che cambia, convinto e ancora oggi convincente (Scola, Gassman, Manfredi, persino il recuperato Aldo Fabrizi sono tutti al loro top). Scola coi suoi antieroi certo si identifica, persino un pò troppo.Mette in scena i giovani contestatori degli anni  70  e si illude che possano realizzare i sogni dei ventenni del 1945 (illusione nella realtà  perduta nel giro di un lustro).