Cerca
Logo
Cerca
+

Il fuggitivo, la perla dei film d'azione anni 90 con un protagonista a sorpresa

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL FUGGITIVO

Iris ore 21 
con Harrison Ford, Tommy Lee Jones e Julianne Moore. Regia di Andrew Davis. Produzione USA  1993. Durata:  2 ore e 10 minuti

LA TRAMA. Un medico è accusato dell'omicidio della moglie e condannato. Riesce però a fuggire dal carcere. La polizia federale lo insegue, ma fatica a prenderlo perchè l'uomo  non si comporta come un evaso qualunque. Il suo scopo non è nascondersi, ma scovare e catturare il vero assassino della moglie.

PERCHE' VEDERLO. Perché è uno dei più azzeccati film d'azione degli anni 90. La tensione non  molla mai , specie nella prima ora durante la quale il distacco dalla poltrona è cosa veramente ardua. Tratto da una famosa serie  TV degli anni sessanta  se ne distingue perché l'interesse principale  lo sposta sul capo dei federali.  Per il ruolo  Tommy Lee Jones  si prese l'Oscar e divenne superstar dopo molti anni in parti di antagonista. Riprenderà il personaggio e da mattatore  in  "US Marshals"

Dai blog