Cerca
Logo
Cerca
+

"Debito di sangue", sicuri che sia un'opera minore? Clint Eastwood porta tutti a scuola

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

DEBITO DI SANGUE
Iris ore 21. Con Clint Eastwood, Anjelica Huston, Jeff Daniels. Regia di  Clint Eastwood. Produzione USA 2002. Durata: 1 ora e 48 minuti

LA TRAMA
Clint Eastwood è un anziano agente dell'FBI. Anziano veramente. Quando solo pochi metri lo distanziano da un serial killer il suo cuore fa i capricci. E' costretto all'inazione, ma quando riesce ad avere un cuore nuovo si rimette in caccia. Ora ha un doppio motivo per inseguire  il serial. La sua nuova vittima è proprio la donna che aveva donato a Clint  il cuore nuovo.

PERCHÈ VEDERLO
Perché pur essendo un'opera minore nella filmografia di Clint è sempre un Eastwood dell'ultimo ventennio, che ha visto Clint entrare virtualmente in tutte le scuole di cinema (se non è entrato è colpa delle scuole) per insegnare la prosa cinematografica. Qui prende un sodo romanzo del rinomato giallista  Michael Connelly e lo mette in pellicola nel migliore dei modi. Arrivando anche a tocchi di autoironia (il " duro" Eastwood per continuare a fare il duro ha bisogno di un cuore di donna).

Dai blog