Cerca
Logo
Cerca
+

"Remember", una delle ultime splendide prove di Christopher Plummer

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

REMEMBER
Raimovie ore 21.10. Con Christopher Plummer, Martin Landau e  Dean Norris. Regia di Atom Egogyan. produzione USA 2015.  Durata: 1 ora e 34 minuti

LA TRAMA
Due vecchi ebrei  superstiti dell'Olocausto sono da anni ospiti della stessa casa di riposo. Uno non ci sta più colle gambe, l'altro colla testa (ha sempre più frequenti vuoti di memoria). Il primo vorrebbe vendicarsi del nazista che ad Auschwitz sterminò la sua famiglia. Persuade il secondo a cercarlo in sua vece e gli dà le indicazioni su come trovarlo.  L'altro promette e parte. Ma non è facile per lui muoversi coll'Alzheimer che non  dà tregua. Colpissimo di scena finale.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una delle ultime, splendide prove di Christopher Plummer (deceduto a 90 anni qualche settimana or sono) grande attore che non ha avuto dalla carriera  quanto meritava (specie  negli anni giovani). Lui però ha tenuto botta fino all'ultimo vincendo poco tempo fa un meritatissimo Oscar. Il canadese Egogyan gli costruisce attorno uno dei suoi film più feroci e intriganti (la memoria dell'Olocausto consegnata a uno che la memoria non l'ha quasi più).

Dai blog