Cerca
Logo
Cerca
+

"Ragazze vincenti", un film come solo le factory hollywoodiane sanno fare (con Madonna e Tom Hanks)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

RAGAZZE VINCENTI
Sky cinema collection ore 21.15. Con Geena Davis, Tom Hanks, Madonna. Regia di  Penny Marshall. Produzione USA 1992. Durara : 2 ore

LA TRAMA
Storia incredibile ma vera, accaduta durante la guerra quando la maggior parte degli uomini giovani era al fronte.  L'America rischiava  di rimanere senza baseball e così la Lega del più americano dei giochi decise di far disputare il campionato di quell'anno a squadre femminili, selezionate setacciando il grande paese.Nel film emergono due sorelle dell'Oregon. Una la più brava nicchia prima di accettare. Si decide quando l'altra insiste (il campionato è l'unico modo per uscire dalla provincia). Entrambe saranno allenate da un ex giocatore diventato ex a  causa della sua propensione all'alcool. Propensione  che peggiora nelle prime settimane (trattare con delle ragazze lo  deprime, eccome).

PERCHÈ VEDERLO
Perché è scritto diretto interpretato come solo nelle factory hollywoodiane sanno fare. Madonna è relegata a far da tappezzeria in un ruolo poco rifinito. Ma Geena Davis in formissima (anche come giocatrice è uno schianto) si mangia lei e il film.

Dai blog