Cerca
Logo
Cerca
+

Red Sparrow, un "Nikita" con la splendida Jennifer Lawrence in più

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

RED SPARROW
rete 20 ore 21.05
Con Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Charlotte Rampling. Regia di Francis Lawrence. Produzione USA 2018.  Durata: 2 ore e 19 minuti

LA TRAMA
Dominika è una prima ballerina del Teatro Bolshoi. Un giorno si rompe una caviglia e non ha scampo: col balletto ha chiuso.  Ma si rifà presto una carriera. Si arruola nel KGB dove diventa un'infallibile e letale "sparrow" le agenti segrete destinate alle missioni più difficili e pericolose. Presto le danno l'ordine di uccidere un agente americano, specialista nello scoprire le identità delle spie russe inviate in USA. Il guaio per la missione è che Dominika  nonostante l'addestramento durissimo è rimasta una donna con tutte le  tradizionali debolezze.

PERCHE' VEDERLO. Perché è un super veicolo a beneficio di Jennifer Lawrence, attrice di grande fascino e personalità  che non ha avuto ancora dalla carriera tutto quanto avrebbe meritato. La trama sembra fotocopiata da quella di "Nikita" e film derivati, ma Jennifer la sostiene bravamente e la regia di Francis Lawrence non sbaglia nemmeno uno dei colpi di scena.

Dai blog