Cerca
Logo
Cerca
+

"Il conformista", uno dei migliori film di Bertolucci: statura internazionale

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL CONFORMISTA
Sky Cinema drama 308 ore 23.25. Con Jean Louis Trintignant, Stefania Sandrelli e Dominique Sanda. Regia di Bernardo Bertolucci. Produzione  Italia 1970. Durata: 1 ora e 53 minuti

LA TRAMA
Marcello (Trintignant) fin  dall'infanzia è stato ossessionato dall'idea di dover essere normale, normalissimo, del tutto aderente all'immagine del borghese per bene (tutto a causa di uno scabroso episodio da ragazzino, quando fu molestato da un autista omosessuale).  Così da adulto, quando il fascismo è al potere  non si accontenta  di aderire all'ideologia. Marcello vuol  sembrare fascistissimo  e per questo si arruola nei servizi segreti dove vengono assegnati gli incarichi più sporchi. Come quello di andare a uccidere a Parigi  il suo antico professore, esiliato perchè antifascista (la storia in qualche modo ricalca gli avvenimenti dell'assassinio  dei fratelli Rosselli negli anni 30). Il prof è ucciso, poi arriva la guerra e il fascismo cade.  Marcello si mette a denunciare  i fascisti che conosce.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei migliori film di Bertolucci tratto da uno dei migliori romanzi di Moravia. A 29 anni il regista emiliano smette di essere un autore di elite per assumere la statura e il successo di un "director" internazionale. E aggiunge l'erotismo  alle sue già numerose frecce al suo arco con una mai dimenticata scena saffica tra Stefania Sandrelli e Dominique Sanda.

Dai blog