Cerca
Logo
Cerca
+

Richard Jewell, il tribolato eroe-bamba di Clint incastrato dal sistema

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

RICHARD JEWELL

Sky cinema drama  ore 21
con  Paul Walter Hauser, Olivia Wilde e Kathy Bates. Produzione USA 2019. Durata: 2 ore e 11 minuti.

LA TRAMA. Richard Jewell  è un bamba senza qualità adibito alla sorveglianza di uno stadio durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996. Insospettito da strani movimenti sotto le tribune, si convince che qualcuno ha piazzato un esplosivo. Convinzione fondata. La polizia  chiamata da lui scopre una bomba  e la disinnesca. I giornali riportano la faccenda e Richard per qualche giorno diventa una specie  di eroe nazionale.  Ma la cosa ha destato comunque i sospetti dell'FBI. Non sarebbe la prima volta che un mitomane in cerca di notorietà  piazza una bomba per poi avvertire e fare la figura dell'eroe. Richard è indagato e parecchie storie del suo passato lo fanno corrispondere all'identikit di un possibile mitomane. Una campagna di stampa condotta da una giornalista rampante finisce per incastrare  il poveraccio. Per Richard  inizia un'odissea che si concluderà  sì a lieto fine, ma dopo tante umiliazioni e sofferenze.

PERCHE' VEDERLO. Perché è un altro film di  Clint Eastwood  dedicato a un tribolato eroe americano. Dopo il cecchino di "American sniper" e il pilota  di "Sully" ecco il disgraziato Jewell, messo in croce da un "sistema" in mano (pare) a poliziotti di pochi scrupoli e  a giornalisti  di dubbia etica professionale (una biografia di Jewell s'intitola  "American nightmare"). L'abilità di Clint è quella di coinvolgere lo spettatore nelle pene di un personaggio nel quale nessuno si identificherebbe volentieri.  Nota a margine:  Clint finì di montare il film nel dicembre del 2019 mentre gli studi andavano a fuoco.

Dai blog