Cerca
Logo
Cerca
+

Il rapporto Pelican, la premiata ditta Grisham & Pacula punta sulla strana coppia Denzel-Julia

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL RAPPORTO PELICAN
Iris ore 21

con Julia Roberts, Denzel Washington e  Sam Shepard. Produzione USA 1993. Durata: 2 ore e  20

 

LA TRAMA. Una congiura ordita agli alti piani del Pentagono  decide la morte di due giudici della corte suprema. Ma una bella studentessa, amante di uno degli uccisi, riesce a identificare i mandanti. Questo basta a metterla automaticamente nel mirino dei congiurati. Per fortuna  all'FBI  c'è ancora qualche agente pulito e non coinvolto. Uno di essi salva la ragazza. E fa in modo di mandarla dove nessun sicario la può trovare.

PERCHE' VEDERLO. Perché  è una storia  intricata ma avvincente sfornata dalla pregiata ditta  John Grisham (un abbonato al best seller  in libro e in cinema). Messa in cinema da un'altro specialista  in intrighi avvincenti, l'Alan Pakula di "Presunto innocente" e "Una squillo per l'ispettore Klute". Julia Roberts e Denzel Washington sono due protagonisti accattivanti. Anche se non una coppia. Niente love story. Nel 1993 non era ancora facilissimo mandare all'altare in cinema un nerissimo come Denzel e una bianchissima come Julia.

Dai blog