Cerca
Logo
Cerca
+

"Point Break" di Kathryn Bigelow, la regista più fenomenale di Hollywood

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

POINT BREAK
Canale 20  ore 21
con Patrick Swayze, Keanu Reeves e Gary Busey. Regia di Kathryn Bigelow. Produzione USA 1991. Durata: 2 ore


LA TRAMA
Un gruppo di  belli da spiaggia completamente dediti (in apparenza) a cavalcare le onde sulle spiagge della California, in realtà non di rado compie delle rapine in banca , mascherati colle facce degli ex presidenti degli Stati Uniti. Un agente dell'FBI  ex campione  sportivo è incaricato di infiltrarsi nella gang. Ci riesce facilmente, partecipando a evoluzioni di surf e a lanci di paracadutismo e guadagnandosi il rispetto e l'amicizia del capo dei rapinatori. Quando però si tratta di incastrare l'intera banda, il capo fugge. Ma la gente dell'FBI  lo insegue. Anche in Australia dove è in arrivo una gigantesca ondata, il sogno di tutti i cavalieri delle onde. E difatti tra gli enormi flutti si terrà la resa dei conti


PERCHE' VEDERLO
perchè è il primo deciso successo di Kathryn Bigelow, la regista più cazzuta di Hollywood girato 17 anni prima di arrivare al premio Oscar. Tensione splendide, riprese grandiose (l'allora marito di Kathryn, James Cameronm non avrebbe saputo fare meglio). E il tema dell'amicizia-inimicizia virile  svolto come nemmeno i grandi registi western avrebbero saputo fare.
...

Dai blog