Cerca
Logo
Cerca
+

Fino all'ultimo indizio, un gran bel poliziesco col serial killer più inquietante di sempre

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

FINO ALL'ULTIMO INDIZIO
al cinema e su Dvd  in edicola
con Denzel Washington, Rami Malek e Jared Leto. Regia di John Lee Hancock. Produzione USA 2020. Durata: 2 ore e 8 minuti

LA TRAMA. Anni 80 (il che spiega l'assenza di telefonini e dei computer in ufficio). Un  serial killer colpisce a Los Angeles, ma anche spesso in provincia. Ed è appunto un'uccisione in provincia che attira l'attenzione di un poliziotto locale che riscontra un modus operandi già visto. Così durante una temporanea trasferta nella Città  degli Angeli si aggrega alla polizia del posto dove nel frattempo l'assassino ha ripreso a uccidere. La collaborazione tra gli sbirri non è facile. Il provinciale ha un oscuro passato e inoltre si trova accanto un giovane ispettore rampante sussiegoso e antipatichino. Però il duetto finisce per funzionare. L'assassino  è individuato, ma è un osso durissimo da rodere e si beffa a più riprese dei cacciatori.

PERCHE' VEDERLO.  Perché è un gran bel poliziesco, come non se ne vedevano da tempo con una tensione che regge fino alla fine e un inconsueto finale amaro. Denzel Washington sfoggia il noto carisma, ma stavolta  sono i suoi giovani  partners a rubargli la scena: Rami Malek ("Bohemian rhapsody") che fa l'antipatichino e Jared Leto uno dei più inquietanti serial mai visti.
 

Dai blog