Cerca
Logo
Cerca
+

"Presunto innocente", un gran thriller giudiziario: tra i migliori del suo genere

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

PRESUNTO INNOCENTE
Iris ore 21. Con Harrison Ford, Greta Scacchi, Raul Julia. Regia di Alan Pakula. Produzione USA  1990. Durata:  2 ore e 8 minuti

LA TRAMA
Una ragazza che lavorava  per l'ufficio del procuratore di Los Angeles viene trovata uccisa (appunto, nell'ufficio). Incaricato delle indagini  è il vice capo della ragazza, ma non è proprio l'uomo giusto per l'incarico giusto. Eh, sì, l'uomo era l'amante della ragazza e quando si viene a sapere  diventa automaticamente l'indiziato numero uno. E se la vedrebbe proprio brutta se non si fosse preso velocemente un abilissimo avvocato.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un gran bel thriller giudiziario, uno dei migliori del suo genere,  ottimamente tratto dallo specialista Alan Pakula da un ottimo  romanzo  di Scott Turow.  Certo Harrison Ford  (che quando fa l'amore con Greta Scacchi sui tavoli della procura ha la stessa espressione di Indiana Jones davanti ai serpenti) non riesci a immaginarlo colpevole nemmeno per un minuto.

Dai blog