Cerca
Logo
Cerca
+

A quiet place 2: il sequel meglio del primo (aspettando il terzo...)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

A QUIET PLACE II
Al Cinema
Con Emily Blunt, Cillian Murphy, John Krasinski. Produzione USA 2020. Durata. 1 ora e 37 minuti

LA TRAMA. Quiet place (un posto tranquillo) sappiamo dal numero 1 che non è affatto tranquillo.  Mostruosi alieni hanno invaso la Terra e massacrano ogni terrestre che si trova  vicino ai loro artigli. Per sopravvivere i terrestri hanno imparato che gli invasori sono quasi ciechi, ma hanno un udito straordinario (attaccano a ogni rumore). L'unica  per scampare è ridurre i rumori al minimo, non parlare, comunicare a gesti. E una famigliola (mamma , due figli adolescenti, uno piccolissimo) è  riuscita a resistere. Ma non può durare. La figliola però ha saputo che esiste una comunità di scampati su un'isola (gli alieni non sanno nuotare).
 

PERCHE' VEDERLO. Perché è anche migliore del primo episodio. La tensione è sempre molto alta (come fare a eludere i mostri con un neonato che scoppia a piangere?). Il film  sta facendo ottimi incassi in America (premiando Krasimski che non ha voluto mandare  l'opera sui vari Netflix). Di sicuro (dato il finale in sospeso) arriverà un numero 3.

Dai blog