Cerca
Logo
Cerca
+

"The suicide squad-Missione suicida", da vedere: ci si diverte a ruota libera

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE SUICIDE SQUAD-MISSIONE SUICIDA
Al cinema. Con Margot Robbie,  Idris Elba, Viola Davis. Regia di James Gunn. Produzione USA 2021. Durata: 2 ore  e 12 minuti

LA TRAMA
In un'isola sudamericana dove è appena avvenuto un colpo di stato, la nuova cricca al potere si trova per le mani una terribile arma letale (al solito) da dominio del mondo. La solita misteriosa organizzazione parastatale USA  manda sul posto la "suicide squad" (mercenari per lo più reclutati nelle patrie galere). La prima spedizione  si rivela un  disastro (la squadra è sterminata sulla spiaggia). Ma la seconda compie la missione.

PERCHÈ VEDERLO
Perché ci si diverte a ruota libera. Gli sceneggiatori hanno deliberatamente lasciato  da parte ogni parvenza di credibilità  e  hanno messo in azione la squadra più folle concepibile da  scrittore umano (nella squad non mancano uomini squali, uomini donnola,  assassini con arti staccabili). La parte del leone (anzi della leonessa) la fa Margot Robbie  per la terza volta nei panni dell'indiavolata (e a tratti anche sconcia) Harley Quinn.

Dai blog