Cerca
Logo
Cerca
+

Crimson peak: Guillermo Del Toro, horro d'epoca con un Locki inquietante

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

CRIMSON PEAK
Premium  cinema ore 19.15
Con Maja Wasikowska, Jessica  Chastain, Tom Hiddleston. Regia di Guillermo Del Toro. Produzione  USA 2015. Durata : 2 ore

LA TRAMA
Fine ottocento a Boston, Una ragazza  "bene" aspirante scrittrice si prende l'attrazione fatale per  un fascinoso aristocratico inglese, sempre accompagnato dalla fascinosisima sorella. L'aristocratico la chiede in moglie. Il padre della ragazza lo caccia (ha captato malevole voci sul conto del baronetto). Il babbo muore in circostanze  misteriose e la figlia è libera di sposare l'amato. Che la conduce nella sua dimora in Inghilterra, un tenebroso castello che sembra abitato da fantasmi  e difatti lo è. Ma nonostante gli spaventi che si prende la sposina al loro primo manifestarsi, gli spettri non sono lì per far del male alla poverina, ma per salvarla. Cioè evitare che faccia la stessa  fine  di altri  precedenti ospiti del castello ( i fratellacci sono proprio una coppia infernale)

PERCHE' VEDERLO Perchè  è uno dei migliori horror di Guillermo del Toro (non ancora in odore di Oscar). Si stringe fin dalle primissime scene. Prima ancora di arrivare  al maniero di Crimson Peak nessuno può aver scambiato  Tom "Locki" Hiddleston (il baronetto) per una   persona per bene. E men che meno può prendere una bellissima e sulfurea   Jessica Chastain per una brava ragazza.

Dai blog