Cerca
Logo
Cerca
+

"The Queen - La Regina", il film in cui Helen Mirren è molto più regale della vera regina

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE QUEEN - LA REGINA

La 7  ore 21.15

Con Helen Mirren, Michael Sheen, Helen Mc Crory Regia di  Stephen Frears. Produzione Gran Bretagna 2006. Durata: 1 ora e 43 minuti

LA TRAMA

Estate 1997. Lady Diana muore in un incidente in Francia. I funerali saranno ovviamente in Inghilterra. Ma la presenza della regina Elisabetta è in forse. I rapporti con l'ex nuora erano stati troncati molto tempo prima. Che fare?  E' un momento in cui la popolarità della casa reale è a bassi  livelli. Diana invece era ancora popolarissima (molti inglesi la rimpiangono). Il primo ministro  Blair  convince la sovrana che per il bene della corona  e dell'Inghilterra è meglio che Elisabetta sia presente. Giusto consiglio. Elisabetta nelle scene  finali  è più amata dal suo popolo che in quelle iniziali.

PERCHE' VEDERLO
perché Helen Mirren coglie l'occasione per un'altra prestazione maiuscola (è molto più regale lei della vera regina).  E Stephen Frears è sempre un numero uno.  Molto bravo e anche molto inglese (la conclusione del film  è che la corona inglese  rimane  sempre  e comunque un punto di riferimento per ogni cittadino oltre Manica).

Dai blog