Cerca
Logo
Cerca
+

Il grande freddo, regia e attori memorabili (e un Kevin Costner cadavere"

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL GRANDE FREDDO
La 7 ore  23.55
Con Glenn Close, Kevin Kline, William Hurt. Regia di  Lawrence Kasdan. Produzione USA 1983. Durata: 1 ora e 45 minuti

LA TRAMA. Un gruppo di amici, tutti vecchi compagni di college  si ritrovano dopo una dozzina  d'anni  al funerale di antico compare. La rimpatriata ancorchè triste è l'occasione di un amarcord. Che belli i tempi in cui erano tutti insieme e facevano la contestazione generale con in  mano i testi del professor Marcuse.  Tra risate, battibecchi  e  nostalgia del tempo perduto, tutti sono ormai costretti a  constatare  che  la loro ribellione  "contro il sistema"  fu un'ubriacatura, una moda, destinata a svanire inesorabilmente. Quegli anni furono belli  perchè vissuti da giovanissimi,  ora è rimasto solo un grande freddo.

PERCHE' VEDERLO . Perchè è tra le  più belle  commedie drammatiche uscite da Hollywood negli anni 80. Lawrence Kasdan allora sapeva come girare. E la squadra  d'attori (Close, Hurt, Kline, Berenger) allora  pressochè  emergente sembrava destinata a grandi cose. Che nel loro caso si avverarono. C'è anche Kevin Costner nella parte del cadavere.

Dai blog