Cerca
Logo
Cerca
+

"48 ore", la giusta alchimia tra commedia e film d'azione

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

48 ORE
Iris ore 21. Con Nick Nolte, Eddie Murphy  e James Remar. Regia di Walter Hill, produzione USA 1982. Durata: 1 ora e 36 minuti

LA TRAMA
Un poliziotto è deciso a prendere vivo o morto un sanguinario gangster. Ma ignora che faccia abbia. Per questo è costretto a rivolgersi a uno che lo conosce, un teppistello nero al momento detenuto per lievi reati. In cambio della libertà, il detenuto acconsente  a dare la mano al piedipiatti.  La collaborazione non è facilissima, ma alla fine funziona. Il gangster  sarà punito come merita. E la strana coppia diventerà duratura (a pochi anni di distanza arriverà un  seguito).

PERCHÈ VEDERLO
Perché c'è la giusta alchimia tra commedia e film d'azione. Walter Hill  non solo dirige sparatorie e inseguimenti come sa notoriamente fare. Ma  dosa bene anche il gigionismo  riderellone di Murphy (che non fu mai così in palla nè prima nè dopo "48 ore"). D'accordo, non è il primo film imperniato sul "buddy buddy" (le strane coppie) ne è stato l'ultimo. Però trovatemi , cos' a prima botta, un esempio migliore.

Dai blog