Cerca
Logo
Cerca
+

"Shark-Il primo squalo": un film molto migliore di come si presenta

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SHARK - IL PRIMO SQUALO
Italia 1 ore 21.20. Con Jason Statham. Li Binbing e Rainn Wilson. Produzione USA 2018. Durata: 1 ora e 53 minuti

LA TRAMA
Jonas (Jason Statham) è un esperto in esplorazioni marine ormai molto restio alle avventure subacquee  dopo un'operazione finita male. Ma è richiamato in azione quando si tratta di esplorare il tratto di mare più profondo della Terra  al largo della costa cinese. Nel profondo gli esploratori  trovano una brutta sorpresa, un megalodonte, un mostro preistorico lungo oltre venti metri.  Il colosso non gradisce l'intrusione e comincia a far strage degli esploratori. Scampa solo Jonas, l'unico (pare) in grado di fronteggiare la bestiaccia.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è molto meglio di quel che si presenta. Dalle immagini, dal trailer sembra l'ennesimo sequel del filone degli squali e dei  pirahna. E' invece è la bella sorpresa. Gli effettacci certo ci sono (anzi gli effettoni, si tratta di una produzione ricca). Ma la tensione non  molla mai  e la vittoria finale di Jonas meno scontata, meno arbitraria del prevedibile.

Dai blog