Cerca
Logo
Cerca
+

"Bait-L'Esca", uno dei migliori film di Fuqua: gran regista d'azione

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

BAIT-L'ESCA
Premium Cinema, ore 21.15. Con Jamie Foxx, David Paymer e David Morse. Regia di Antoine Fuqua. Produzione USA  2000. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Un piccolo truffatore si trova in  cella  con un criminale  informatico. Costui è in fin di vita, ma ha il modo di mettere in condizione  il truffatore  di arrivare a un favoloso malloppo. Quarantadue  milioni  di dollari sottratti  alla banca di Fort Knox.  Per trovarli occorre un numero di codice che il morente passa al compagno colla raccomandazione di darlo a sua moglie. Il morente muore. Il compagno esce di prigione  e intende seguire le disposizioni del defunto.  Ma si trova ad affrontare due tipi tosti. Un complice del defunto disposto anche a uccidere pur di arrivare al grisbì. E un agente federale che vuol prendere il complice (e il malloppo) per questo usa il truffatore come esce piazzandogli una trasmittente nella mascella.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei migliori film di Fuqua, gran regista d'azione ("Training day" "I magnifici sette"), "Bait" non è la sua opera più conosciuta, ma funziona  benissimo  in tutti i reparti (i colpi di scena sono numerosi e arrivano tutti puntuali).

Dai blog