Cerca
Logo
Cerca
+

"U.S. Marshals-Caccia senza tregua", meglio del film precedente (e occhio a Downey Jr)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

U.S. MARSHALS-CACCIA SENZA TREGUA
Sky Action ore  21. Con Tommy Lee Jones, Wesley Snipes, Robert Downey jr. Regia di Stuart Baird. Produzione USA 1998. Durata: 2 ore e 11 minuti

LA TRAMA
Tommy Lee Jones riprende il ruolo dell'agente federale che già l'aveva portato all'Oscar con "Il fuggitivo". Qui deve catturare un ex uomo della CIA  accusato di duplice omicidio nonchè di spionaggio a favore dei cinesi. La caccia è lunga e la preda è dura da prendere. Ferisce Jones  e uccide (almeno così pare) un suo collega. Jones  alla fine gli arriva addosso, ma intanto s'è fatto la convinzione che il fuggiasco forse è innocente e s'è fatto incastrare.

PERCHÈ VEDERLO
Perché la caccia si segue senza tregua e il personaggio  di Jones è più rifinito che nel film precedente (bello il rapporto colla sua capa). Occhio a Downey jr (allora in un momento di stallo della carriera). Il suo personaggio sembra lì per caso  e invece è la chiave di volta dell'intrigo.

Dai blog