Cerca
Logo
Cerca
+

"The Judge", un duello di bravura tra Downey jr e Duvall

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE JUDGE
Premium cinema 2 ore 21.15. Con Robert Downey jr, Robert Duvall e Vera Farmiga. Regia di David Dobkin. Produzione USA 2014. Durata: 2 ore e 21

LA TRAMA
Un avvocato in carriera, specialista nel far assolvere i colpevoli, torna dopo molti anni al paese natale per i funerali della madre. Il motivo della lunga assenza è il rapporto conflittuale mai risolto col padre, un giudice famoso per la sua integrità  e severità (quindi personaggio sempre scomodo per quel figlio azzeccagarbugli). Ora però il babbo ha bisogno del figlio leguleio.  Con gran sorpresa della cittadinanza  (della quale il vecchio patriarca è da sempre un'istituzione) il babbo è accusato di omicidio colposo. Lui nega. Però è veramente  colpevole.  Insomma, il figlio marpione si rivela  l'uomo  giusto per toglierlo dai guai.

PERCHÈ VEDERLO
Per il duello di bravura tra Downey jr e Duvall. E per il ritratto acuto e sofferto di un rapporto familiare che gli anni non hanno mai sanato. Anzi dei rapporti perchè il dispotismo  del vecchio aveva complicato mica male anche la vita del resto della famiglia.

Dai blog