Cerca
Logo
Cerca
+

"Pacific Rim", un budget miliardario per un poderoso giocattolone

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

PACIFIC RIM
Canale 20, ore 21.05. Con Charlie Hunnam, Idris Elba e  Rinko  Kikuchi. Regia di Guillermo Del Toro. Produzione USA 2013. Durata: 2 ore e 1 minuti

LA TRAMA
Mostruose creature  (chiamate Kaiju)   saltano  fuori dal fondo dell'Oceano Pacifico e divorano tutto quello che incontrano.  Se qualcuno non li ferma fanno fuori  l'intera umanità. I castigamatti  giusti sembrano essere dei giganteschi robot chiamati Jaeger. Ma nemmeno  loro sembrano  bastare a contenere  i mostri. Urge qualche eroe umano, indomito, coraggioso e dotato d'intelligenza creativa. Se ne trovano  due  che manovrando  uno jaeger  creduto in disuso riescono a stoppare l'invasione.

PERCHÈ VEDERLO
Perché all'epoca Del Toro era ormai un regista di prima linea e quindi poteva contare su un budget miliardario per allestire un poderoso giocattolone. L'intento era di reinventare i vecchi  film fantascientifici giapponesi  (e magari i loro cartoni come Mazinga e Jeeg  Robot) ma  con più soldi, più inventiva, più  horror. Intento  portato avanti con piena soddisfazione. Di Guillermo e del pubblico.

Dai blog