Cerca
Logo
Cerca
+

"Jack Reacher-Punto di non ritorno": un Tom Cruise d'azione diretto da Zwick

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

JACK REACHER-PUNTO DI NON RITORNO
Itaiia 1 ore 21,20. Con Tom Cruise, Coby Smulders e Alvis Hodge. Regia di Edward Zwick. Produzione USA 2016. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Jack Reacher è stato un ufficiale valorosissimo, ma incurante degli ordini. L'incuranza gli è costata  una corte marziale, e poi il congedo con disonore. Ma ai vecchi colleghi è rimasto affezionato. Così quando una bella ufficialessa è accusata (e imprigionata) coll'accusa di spionaggio, Jack corre immediatamente in soccorso. Libera la collega e con lei si mette in caccia della vera spia.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un Tom Cruise d'azione diretto da Edward Zwick (insieme fecero vent'anni fa l'avvincente "L'ultimo  samurai"). Nei romanzi di Len Child Jack Reacher è descritto alto un metro novanta e pesante quasi un quintale. Misure piuttosto diverse da quelle di Cruise: Ma Child  ha comunque dato la sua approvazione ("Tom ha la grinta e il coraggio fisico di un gigante" è stato il  suo salvacondotto).

Dai blog