Cerca
Logo
Cerca
+

"The Equalizer-Il vendicatore": Washington e il regista Fuque formano una coppia irresistibile

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE EQUALIZER-IL VENDICATORE
Rai 4 ore 21.20. Con Denzel Washington, Chloe Grace Moretz e Marton Csokas. Regia di Antoine Fuqua. Produzione USA  2014. Durata: 2 ore 12 minuti

LA TRAMA
L'ispirazione è venuta da un telefilm di buon successo negli anni 90. L'equalizer era un ex agente segreto che si proponeva come raddrizzatorti mettendo un annuncio sul giornale.  Qui non mette nessun annuncio. Sì è ritirato a vita privata  e sembra una delle tante anime solitarie che passano giorni tutti uguali nelle grandi città.  All'azione (e azione  dura, cruentissima) è richiamato quando decide di andare in soccorso di una ragazza  di origine russa costretta a prostituirsi da un clan mafioso.  La ragazza rischia la pelle e Mc Call, l'Equaiizer, irrompe in scena facendo vedere i sorci verdi ai mafiosi. Ma così scatena una guerra  per vincere la quale Mc Call è costretto  a chiedere aiuto  ai suoi vecchi compagni dei Servizi.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Washington e il regista Fuque formano una coppia irresistibile. Qui siamo un gradino sotto "Training day (che fruttò un Oscar a Denzel). Perchè "Equalizer" non ha pretese di pamphlet sociale, ma è solo puro intrattenimento d'azione. Ma entro  questo limiti è pressochè  perfetto (tan'è vero che ha avuto subito un sequel).

Dai blog