Cerca
Logo
Cerca
+

"Il capo perfetto", una commedia come una volta la facevamo noi

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL CAPO PERFETTO
Al cinema, con Javier Bardem, Manolo Solo e Almudena Amor. Regia di Fernando Leon de Aranda. Produzione Spagna 2021. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Blanco (Bardem) titolare  di una fabbrica di bilance si picca  di essere un datore di lavoro perfetto. Industriale di successo si atteggia a figura paterna nei  confronti dei  dipendenti. E difatti sta aspettando di avere da un giorno all'altro, un premio , un riconoscimento dal ministero. Però a pochi giorni dall'ispezione che dovrebbe  premiarlo i casini si accumulano sul suo capo. Dalle dimostrazioni di protesta davanti ai cancelli della fabbrica ai guai sentimentali  dei dipendenti (lui stesso s'impegola con una stagista).

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una commedia (con sottintesi drammatici drammatici)  come una volta la facevamo noi (pensate a un Gassman dei tempi d'oro in un ruolo alla Blanco) e come non siamo più capaci. Ora anche gli spagnoli sanno fare meglio ( e difatti all'Oscar ci vanno col "Capo perfetto").

Dai blog