Cerca
Logo
Cerca
+

"Il camorrista", il primo film di Tornatore (e già si vede la stoffa...)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL CAMORRISTA
Cine 34 ore 21. Con Ben Gazzara, Laura del Sol, Leo Gullotta. Regia di Giuseppe Tornatore. Produzione Italia 1986. Durata: 2 ore e 50 minuti

LA TRAMA
E' la storia (romanzata ma non molto) di Raffaele Cutolo, boss della camorra negli anni sessanta. L'impero (non lunghissimo) di Cutolo inizia a Poggioreale. In carcere (dove l'avevano ficcato per un omicidio "d'onore") Cutolo si guadagna il rispetto degli altri malavitosi sfidando un temuto capo. Col soprannome di "o professore" regna per su Napoli  per un bel pò. A perderlo come nel leggendario "Scarface" sarà l'affetto morboso per la sorella.

PERCHÈ VEDERLO 
Perché è il primissimo film di Giuseppe Tornatore, un gangster film apparentemente di maniera ma dove le non comuni qualità del regista siciliano (leggi, gli ampi polmoni di narratore) saltano già  fuori. "Il camorrista", mal distribuito, in 40 anni è stato poco visto. Ma quando  gli affidarono  l'opera seconda ("Nuovo cinema Paradiso")  sapevano  a che grande regista potevano affidarsi.

Dai blog