Cerca
Logo
Cerca
+

Ogni maledetta domenica, il supplizio sportivo di Al Pacino

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

OGNI MALEDETTA DOMENICA
Con Al Pacino, Cameron Diaz e Dennis Quaid. Regia di Oliver Stone. Produzione USA 1999. Durata: 2 ore e 26

TRAMA Al Pacino  anche più nevrotico e trafelato del solito. Fa l'allenatore di una squadra di football americano, il Miami Sharks.  Come "mister" ha collezionato vittorie, ma ora sono arrivati i tempi cupi. La squadra è incappata in una serie di  sconfitte. E come se non bastassero  ora la compagine è passata nelle mani della figlia del defunto proprietario, una bionda odiosa (Cameron Diaz)  che bada solo ai profitti (quindi è pronta a vendere e nel frattempo a sbarazzarsi di tutti i giocatori che per età o rendimento lei giudica eliminabili). Ogni domenica dunque per il Pacino è supplizio.

PERCHE' VEDERLO Perché pur non essendo tra i film più noti di Stone, rimane tra quelli più degni di visione. Qui Oliver non si fa prendere da smanie autoriali. La sua proverbiale indignazione  la spende a beneficio di brave persone che meritano  di essere difese. E a a spese dei non pochi pescecani del mondo dello sport

Dai blog