Cerca
Logo
Cerca
+

"L'ultimo samurai", quando si tratta di raccontare l'eroismo Zwick è tra i migliori

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

L'ULTIMO SAMURAI
Canale 20, ore 23.25. Con Tom Cruise, Ken Wanatabe e Rafe Spall. Regia di Edward Zwick. Produzione USA 2003. Durata: 2 ore e 45 minuti

LA TRAMA
Alla fine dell'800  un capitano americano che ha combattuto (con totale disgusto) le guerre indiane, si arruola come mercenario nelle  truppe dell'imperatore del Giappone. Il primo incarico è domare la rivolta dei samurai delle montagne. Ma nella prima battaglia  l'ufficiale è catturato e costretto a vivere per mesi a vivere sulle montagne. Tuttavia la vita coi guerrieri nipponici finisce per piacergli. Nel loro codice d'onore  ritrova un entusiasmo perduto per la vita di soldato. Quando il villaggio dei samurai è nuovamente attaccato, il capitano americano combatterà al loro fianco.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Zwick è tra i migliori in America quando si tratta di raccontare l'eroismo ("Glory uomini di gloria"). Un bel sostegno glielo dà Cruise che ha aderito al personaggio con evidente convinzione.

Dai blog