Cerca
Logo
Cerca
+

"La sconosciuta", una delle migliori cose di Giuseppe Tornatore

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA SCONOSCIUTA
Con Ksenya Rappoport, Michele Placido e Claudia Gerini. Regia di Giuseppe  Tornatore. Produzione Italia 2006. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Irena è una ragazza  dell'Ucraina che ha fatto la prostituta  agli ordini del lercio trafficante Michele Placido. Arriva in una città del nord est veneto e trova lavoro come badante della figlioletta di una coppia di orafi. In realtà Irena è convinta che la bambina sia sua (Placido prostituiva  la ragazze a quando rimanevano incinte vendeva i bambini all'Ovest). Irena cerca di riprendersi la piccola, ma intanto Placido irrompe di nuovo nella sua vita.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una delle cose migliori di Tornatore. Ha preso una trama da fumettone degli anni 50, l'ha aggiornata colla nerissima cronaca del nuovo secolo e ha costruito un ottimo drammone, ben sostenuto dalle rombanti musiche di Morricone.

Dai blog