Cerca
Logo
Cerca
+

"La fiera delle illusioni", l'Oscar se lo meritava tutto: alla regia un grande Guillermo Del Toro

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA FIERA DELLE ILLUSIONI
DVD in edicola. Con Bradley Cooper, Cate Blanchett e Rooney Mara.Regia di Guillermo Del Toro. Produzione USA 2021.  Durata: 2 ore 20

LA TRAMA
In America negli anni della Grande Depressione un imbonitore da circa apprende i segreti della lettura del pensiero da parte di un vecchio alcolizzato che un tempo fu un grande "mentalist". L'uomo mette a frutto i segreti esibendosi nelle  grandi città e arrivando presto
ad arricchirsi  grazie alla complicità di una psichiatra  senza scrupoli. Ma la pacchia non dura a lungo (la donna è una vera vipera).

PERCHÈ VEDERLO
Perché era uno dei candidati all'Oscar e se lo meritava grazie soprattutto alla regia di Guillermo Del Toro che ormai "gira in paradiso" come accadeva ai grandi dell'epoca d'oro di Hollywood. Il film è il remake di un ambizioso progetto che portò sfortuna 70 anni fa a Tyrone Power. Nemmeno questo ha avuto un gran successo al botteghino. Il motivo? La (voluta) mancanza di simpatia dei personaggi.

Dai blog