Cerca
Logo
Cerca
+

"I quattro figli di Katie Elder": un western dove tutto funziona, dalle sparatorie ai cazzotti

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

I QUATTRO FIGLI DI KATIE ELDER
Iris ore 21, con John Wayne, Dean Martin e Martha Hyer. Regia di Henry Hathaway. Produzione Usa, 1965. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Quattro fratelli che non si vedono  da molti anni si ritrovano nel paese natale per il funerale della madre. Scoprono che la mamma non è morta di morte naturale e che il ranch di famiglia è nelle mani  di un pezzo grosso locale. I quattro seppellirebbero mamma e lascerebbero perdere, ma il pezzo grosso (che è un ladro e un assassino) prima li fa accusare  dell'omicidio  dello sceriffo del paese, poi li attira in un agguato per farli fuori tutti. Trattandosi di un western con John Wayne è chiaro che non ce la farà.

PERCHÈ VEDERLO
Perché pur senza assurgere alla statura di classico, è un western nella grande tradizione dove tutto funziona, dalle sparatorie alle scazzottature alle lezioni di vita che Wayne dà al fratello più giovane (35 anni di differenza fra Wayne e Michael Anderson jr, un po' difficile da credere).

Dai blog