Cerca
Logo
Cerca
+

L'eliminatore: super Schwarzy e i cattivi con la faccia da buoni

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

L'ELIMINATORE
Iris  ore 21
Con Arnold Schwarzenegger, Vanessa Williams, James Caan. Regia di Charles Russell. Produzione USA 1996

LA TRAMA
L'eliminatore è naturalmente Schwarzenegger, ma il personaggio centrale finisce per essere quello della bella moretta Vanessa Williams. Interpreta l'impiegata  di una fabbrica d'armi che quando s'accorge che i suoi capi fanno il contrabbando clandestino va a denunciare la cosa all'FBI. I capi le mandano i killers. La ragazza però ha la fortuna di incappare in un super  agente (Schwarzy  naturalmente) specializzato nel prendere sotto la sua ala testimoni scomodi e fornirli all'occorrenza di una nuova identità. Il guaio è che c'è del marcio anche tra i colleghi del super.
 

PERCHE' VEDERLO perchè è sì un normale film d'azione senza molte novità nella trama e nei personaggi. Però  si consuma con indubbio piacere e facilità (meglio che in altri veicoli  più pretenziosi per il gran forzuto). Eppoi i colpi di scena sono piazzati nei momenti giusti (anche perchè i " cattivi" hanno tutti volti rassicuranti a cominciare da quello di James Caan)

Dai blog