Cerca
Logo
Cerca
+

"Mai dire mai", forse il miglior 007 con "Dalla Russia con amore"

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

MAI DIRE MAI
Iris ore 21. Con Sean Connery, Kim Basinger e Barbara Carrera. Regia di Irving Kershner. Produzione Gran Bretagna 1983.  Durata. 2 ore e 17 minuti

LA TRAMA
La Spectre, la fantomatica organizzazione  criminale che ha dato filo da torcere a James Bond  in molti suoi film, s'è impadronita di due testate atomiche e minaccia sfracelli nel mondo. A meno che la Nato non paghi una favolosa cifra per riaverle. La Nato, evidentemente in vena di risparmi preferisce mandare l'agente 007. Che scopre il nascondiglio delle testate  (alle Bahamas) le recupera e fa fuori Emilio Largo, l'uomo della Spectre che le custodiva.

PERCHÈ VEDERLO
Perché mi è uno dei migliori film della serie 007  (forse il migliore, con "Dalla Russia con amore"). A 50 anni Sean Connery riprende il personaggio, rifà (in meglio) il "Thunderball" che aveva interpretato tre lustri prima e aiutato da un accorto "lifting" batte ogni suo successore (e il sè stesso dei primi film). Grandiose le Bond girls: Kim Basinger (allora agli esordi) e la rapinosa nicaraguegna Barbara Carrera.

Dai blog