Cerca
Logo
Cerca
+

"Una strega in Paradiso", una deliziosa commedia americana con la splendida Kim Novak

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

UNA STREGA IN PARADISO

Raimovie  ore 21.10

Con James Stewart, Kim Novak, Jack Lemmon. Regia di Richard  Quine. Produzione USA  1958. Durata:  1 ora e 43 minuti.

LA TRAMA

Kim Novak è una strega. Innamorata di un simpatico editore non dovrebbe avere troppe difficoltà a farlo suo nonostante lui sia fidanzato. Ma lei è restia a usare le arti magiche. Vorrebbe riuscire nel suo intento solamente col suo fascino e la sua bellezza. Solamente? Lo charme basta e avanza. Lui deve solo abituarsi all'idea di una moglie con poteri occulti.

PERCHÈ VEDERLO

Perché è una deliziosa commedia americana di spirito natalizio come quelle di una volta. Nel 1958  era già  "datata". Ma Richard Quine (allora compagno della Novak) riuscì a farne un gioiellino, sfruttando al massimo il fascino alonato di mistero di Kim, la "chimica" tra la Novak e James Stewart già collaudata dalla "Donna che visse due volte" di Hitchcok. E la festosa banda dei personaggi secondari (Ernie Kovacs, Elsa Lanchester e un Jack Lemmon che riesce a ritagliarsi il suo spazio nonostante l'esiguità del ruolo).

Dai blog