Cerca
Logo
Cerca
+

Shakespeare in love, una Gwyneth Paltrow travestita e bellissima

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SKAKESPEARE  IN LOVE
con Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow e Judi Dench. Regia di  John Madden. Produzione  Gran Bretagna 1998. Durata:  2 ore

LA TRAMA
Non si sa se questo aneddoto sulla giovinezza  di Shakespeare  sia realmente avvenuto, però è coloritissimo e divertente , come l'avrebbe raccontato il grande Bardo. Shakespeare  è rievocato mentre, in giovane età, sta preparando "Giulietta e Romeo". L'ispirazione stavolta fa fatica ad arrivare. Però arriva quando nella compagnia entra un avvenente giovinetto. Che  in realtà è una bella ragazza, travestita da maschietto per poter recitare (allora alle donne era proibito calcare il palcoscenico). Quando master William s'è chiarito le idee, può partire la love story . E anche l'ispirazione.

PERCHE' VEDERLO perché è sì un'operazione costruita a tavolino (come molti hanno detto). Ma costruita  bene. La messinscena  è naturalmente fastosa. Gwyneth Paltrow non è mai stata così bella e così brava (dopo "Shakespeare" sembrava destinata a una carriera migliore). E il cast attorno a Fiennes e a Gwyneth  è di lusso (Firth, Affleck, Wilkinson, Rush). Svettano i "cameos"  di Judi Dench (la regina Elisabetta) e Rupert Everett (sfigatissimo Christopher Marlowe)

Dai blog