Cerca
Logo
Cerca
+

Chi è senza colpa, amori e drammi (e sullo sfondo la mafia cecena)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

CHI E' SENZA COLPA
Rai4 ore  21.20
Con Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini. Regia di Michael Roskam. produzione USA 2014. Durata:  1 ora e 46 minuti

LA TRAMA. Bob fa il barista di un pub ufficialmente  di proprietà del cugino  in realtà  usato da una banda di mafiosi ceceni per riciclare  denaro sporco. Bob  ha un oscuro passato che vorrebbe archiviare ma non può.  S'è innamorato di una ragazza  e presto la deve contendere a un loschissimo. In più il fratello ha cercato di fregare  il boss  ceceno e ora  è nel mirino  dei mafiosi. E Bob con lui. Bob per salvare la pelle è costretto a tornare il "duro" di una volta.

PERCHE' VEDERLO. Perché è la bella traduzione del bel romanzo di Dennis Lehane, il campione del thriller bostoniano. Hardy  è il mattatore ma attorno a lui il soggetto ha radunato un bel gruppo di personaggi ciascuno con segreti  da nascondere. E ciascuno magari meritevole di un film a parte.

Dai blog