Cerca
Logo
Cerca
+

"Seduzione pericolosa", un giallo perfetto come li sapevano fare negli anni '80

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SEDUZIONE PERICOLOSA
Con Al Pacino, Ellen Barkin e John Goodman. Regia di Harold Becker. Produzione USA  1989. Durata:  1 ora e 53 minuti

LA TRAMA
Tre uomini  vengono uccisi. In comune avevano il fatto di essersi rivolti negli ultimi tempi a un annuncio per cuori solitari. Mentre indaga il poliziotto Al Pacino si innamora di una bionda attizzosa. Sorge un problema. Da vari indizi è possibile dedurre che forse è stata la bionda a far fuori i tre. E per Pacino si prepari analogo destino.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un giallo fatto come Dio comanda. E come li sapevano fare molto bene negli anni '80. Funziona tutto. Da Al Pacino che ci dà un bel ritratto di stazzonato e problematico piedipiatti. A Ellen Barkin nella migliore performance della sua carriera. Alla splendida colonna sonora "Sea of love" che garreggiò per gli Oscar.

Dai blog