Cerca
Logo
Cerca
+

"Il delitto perfetto", il patto scellerato per un omicidio

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL DELITTO PERFETTO Iris ore 18.45 Con Michael Douglas, Gwyneth Paltrow, Viggo Mortensen. Regia di Andrew Davis. Produzione USA 1998, Durata: 1 ora e 47 minuti

LA TRAMA Un magnate che le speculazioni hanno portato vicino al fallimento, scopre che la giovane e ricca moglie lo tradisce  con un fascinoso artista. Fascinoso e privo di scrupoli. Il riccone lo capisce presto e gli propone il patto diabolico. Se gli uccide la consorte, faranno a metà dell'eredità. Proposta  accettata . La moglie però scampa  e il mancato uxoricida  si trova ricattato  dal complice.  Allora decide di  uccidere lo scomodo alleato.

DA VEDERE PERCHE'   Perchè se il bersaglio principale è mancato (rifare un classico di Hitchcock con un regista d'azione come Davis) Douglas (anche produttore) non manca  l'occasione di  costruirsi un personaggio di mascalzone  pronto a tutto ( e difatti tutto fa). E Mortensen  (forse nel  suo unico ruolo di carogna) è un degno sparring partner.  Da notare nel ruolo del poliziotto, David Suchet. Dopo  decine  di telefilm su Poirot, ci dà un personaggio  truculento, sanguigno, simpaticamente  becero ,quasi (per forza sua) un  co protagonista.

Dai blog