Cerca
Logo
Cerca
+

Regole d'onore, il primo film sotto la presidenza Bush

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

REGOLE D'ONORE
Rai Movie ore 21.10
con Tommy Lee Jones, Samuel Jackson. Regia di William Friedkin. Produzione  USA 2000. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Un colonnello dei marines è messo sotto corte marziale  per aver sparato sulla folla durante una sommossa  nello Yemen. Lui ammette di aver sparato, ma per difendere l'ambasciatore USA  in pericolo. Però l'ambasciatore non rilascia una testimonianza favorevole. Il colonnello è nei guai ma per fortuna  ha un avvocato difensore che vuole vederci chiaro.  E difatti ci vede. La folla non era composta da popolazione inerme, ma da guerriglieri intenzionatissimi a uccidere.

PERCHE' VEDERLO  
Perché ha due notevoli interpreti in gara di bravura. E un regista (Friedkin) che non si scorda d'aver fatto a suo tempo "L'esorcista" e "Il braccio violento della legge". Certo il film, il primo fatto sotto la presidenza Bush, è fazioso mica male (il pubblico ministero  personaggio abbastanza odioso, ha la foto di Kennedy sulla scrivania)

Dai blog