Cerca
Logo
Cerca
+

"Appaloosa", un western girato con passione e bravura

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

APPALOOSA
Raimovie, ore 21.10. Con Ed Harris, Viggo Mortensen, Renè Zellweger. Regia di Ed Harris. Produzione Usa 2008. Durata: 1 ora e 54 minuti

LA TRAMA
Due famosi pistoleri vengono ingaggiati dai maggiorenti di una cittadina del West perchè la ripuliscono da una banda di killers  nel foglio paga di un biscazziere. Per ripulire ripuliscono anche se la situazione è non poco complicata da una vedova di facilissimi costumi che prima irretisce uno dei pistoleri e poi si mette col biscazziere. Le cose saranno raddrizzate dal pistolero che non s'è fatto irretire.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è girato con passione e bravura da Ed Harris, uno che se potesse farebbe solo western (un peccato per lui, per Kevin Costner, per Tommy Lee Jones, che il genere sia irrimediabilmente morto e sepolto). Comunque l'appassionato Harris ci ha messo tutto. Dal tema dell'amicizia virile caro a Howard Hawks, alla misoginia di Sergio Leone,ai  procedimenti narrativi secchi ed essenziali di Clint Eastwood).

Dai blog