Cerca
Logo
Cerca
+

"Il giorno sbagliato": un meccanismo di suspense su una vicenda di tutti i giorni

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL GIORNO SBAGLIATO
Sky Cinema Suspense 21, con Russell Crowe, Caren Pistorius. Regia di Derrick Borte. Produzione USA 2020. Durata: 90 minuti

LA TRAMA
Potrebbe capitare a chiunque. A chiunque al mattino tocchi di percorrere in auto la città per le consuete destinazioni. Portare  la prole a scuola e arrivare in orario in ufficio. Rachel, madre single, è in ritardo in entrambi i casi. Si arrabatta nel traffico e strombetta se qualcuno davanti a lei non parte  quando il semaforo dà il verde. Rachel strombetta ma il conducente davanti a lei esce dall'auto  e apostrofa minaccioso la donna. Rachel  di primo acchito lo prende solo per un automobilista bullo. Ma lo spettatore sa (dalla prima sequenza) che l'uomo è un feroce assassino (l'ha visto uccidere la moglie e l'amante di lei). Per Rachel si approssimano momenti cupissimi.

PERCHÈ VEDERLO
Perché regia e sceneggiatura sono riuscite a imbastire, su una vicenda di tutti i giorni un meccanismo di suspense che va avanti spedito per i rituali novanta minuti. E Russell Crowe, ormai arrivato al quintale, è minacciosissimo, un Bud Spencer che ha scoperto la ferocia.

Dai blog