Cerca
Logo
Cerca
+

"Un mercoledì da leoni": gli amici che la vita separa

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

UN MERCOLEDI' DA LEONI Rai 4 ore 23.20 con Jan  Michael Vincent, William Katt e Gary Busey. Regia di John Milius. Produzione USA  1978. Durata:  2 ore

LA TRAMA Jack, Matt e Leroy  sono tre "belli da spiaggia" che  negli anni 60 vivono spensieratamente la loro giovinezza sulle coste della California cavalcando le ondate in  surf. Credono  di poter andare avanti così per sempre, ma si illudono. La vita li separa. Uno è costretto  a partire  per il Vietnam. Praticamente  non si vedono  più  finchè  un giorno di mercoledì un avvenimento  non li riunisce. Una magica  serie di ondate che  investe la California, una mareggiata che affrontano con un folle coraggio che non si ritrovavano da quando erano ragazzi. Ma sarà l'ultima  volta.

PERCHE' VEDERLO perchè rimane  il miglior film  di Milius. L'unico  in  cui non affronta personaggi  "più grandi della vita"  ("Il vento e il leone" "Conan" "Dillinger") ma  dopo  aver  cantato per metà film il suo tema preferito (l'amicizia virile) si stempera in un rimpianto della giovinezza inesorabillmente  perduta.

Dai blog