Cerca
Logo
Cerca
+

"C'era una volta il West": una famiglia viene sterminata

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

C'ERA UNA VOLTA IL WEST Rai 3 ore 20.30 Con Henry Fonda, Claudia Cardinale e Charles Bronson. Regia di  Sergio Leone. Produzione USA  1968. Durata:  3 ore

LA TRAMA Una ferrovia avanza nel West e  pur di avanzare gli scherani  al soldo del magnate della strada ferrata non indietreggiano davanti ai sistemi più violenti. Come quello  di eliminare i proprietari  dei terreni  che sono sul suo itinerario. Una famiglia  viene sterminata. Rimane in vita una prostituta, che aveva sposato di recente il capofamiglia, ma anche lei sembra destinata a una brutta fine. Fortunatamente a proteggerla sopraggiunge un misterioso meticcio  che ha un vecchio  conto da regolare col capo degli scherani.

PERCHE' VEDERLO  perchè è la summa del talento visionario di Sergio Leone  del genio musicale  di Ennio Morricone e racchiude la prima grande interpretazione di Charles Bronson e l'ultima (sempre grande) di Henry Fonda, per la prima volta in vita sua in un ruolo di "cattivo" anzi di efferato assassino. Incidentalmente è anche la migliore sceneggiatura di un film di Leone. Opera di due giovanotti rampanti a nome Bernardo Bertolucci e Dario Argento.

Dai blog