Cerca
Logo
Cerca
+

"Bullet train", un killer pagato con compiti da fattorino

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

BULLET TRAIN al CINEMA Con Brad Pitt, Sandra Bullock,  Michael Shannon. Regia di David Leitch. Produzione USA 2022. Durata: 2 ore 32

LA TRAMA Un killer a pagamento stavolta  viene pagato  con  compiti  più o meno di fattorino. Deve salire su un treno (il Tokyo- Kyoto ad alta velocità) prendere una valigetta, scendere  e recapiitarla al cliente. Un  gioco da ragazzi. Senonchè sul treno salgono altre quattro persone, tutti efferati assassini che reclamano la valigetta.  La lotta va avanti, scandita da colpi di scena per tutto il viaggio. E presto qualcun  altro si aggiunge alla contesa.

PERCHE' VEDERLO  perchè nella sua struttura sfacciatamente  da  videogame, il film non smette mai di divertire (impresa non facile,  in 150  minuti!). La presenza di Sandra Bullock (molto limitata)  si spiega con uno scambio di favori con Pitt  (Pitt in precedenza  s'era adattato per fare un favore a Sandra a una breve partecipazione in "Lost City")

Dai blog