Cerca
Logo
Cerca
+

"Gli ultimi giganti", uno dei western più belli degli anni '70

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GLI ULTIMI GIGANTI Raimovie  ore 21.10 Con Charlton  Heston, James Coburn e Barbara Hershey. Regia di Andrew Mc Laglen. Produzione USA 1976. Durata: 1 ora e 40

LA TRAMA Heston e Coburn  l'un contro l'altro  armato in  uno degli ultimi  bei western degli anni 70 (il genere era ormai vicino alla fine). Heston è uno sceriffo prossimo  alla pensione. Deve rimandare quando gli arriva  la notizia che il suo più feroce nemico, un meticcio (Coburn) è evaso  di prigione  e sta arrivando a regolare i  vecchi conti. Il meticcio ritiene lo sceriffo responsabile  della morte della moglie. Vuole ucciderlo e farlo soffrire  mica male prima dell'uccisione. Per questo rapisce la figlia dell'avversario, sicuro che questo si metterà immediatamente sulle sue tracce. Facile  previsione. Finchè  si arriva allo scontro finale. Dove vince chi non esita nel momento decisivo.

PERCHE' VEDERLO perchè la tensione è alta, i due mattatori girano al loro massimo. E tra loro la sceneggiatura  di  Brian Garfield (l'autore del "Giustiziere della notte") riesce a inserire un personaggio insolito, quello di un gentile  giovanottino, il fidanzato della ragazza (Christopher Mitchum  uno dei figli di Robert) che nel frangente (la banda  violenta la ragazza) rivela il sangue più freddo di tutti ("La violentano, ma non la uccidono,  e se non caschiamo nella trappola nemmeno noi  saremo uccisi").

Dai blog